Luogo

Lungomare
In collaborazione con Summer Drafts

A cura di
Partecipanti
Donne migranti e l’industria del sesso

Lunedì, 05/07/2010, ore 19
Con: Kim Carrington, Marissa Lobo (Maiz, Linz), Betty / Sexyshock (Bologna)

Sexyshock è un laboratorio di comunicazione aperto alle donne e uno spazio pubblico di discussione ed elaborazione. Sexyshock e’ dunque un progetto di ricerca, ma e’ anche un luogo. Uno spazio pubblico dove riunirsi, dove archiviare materiale, un punto informativo in cui rendere visibili e fruibili i percorsi delle donne e un laboratorio sulla sessualità.
Nato all’interno di uno spazio autogestito il 1° dicembre 2001 (il Teatro Polivalente Occupato di Bologna), Sexyshock oggi ha sede nello spazio di Betty&Books (Via Rialto 23, Bologna), un negozio di sextoys, libri e oggetti di design e da collezione che è nato dalla sinergia tra le idee e le pratiche di Sexyshock e quelle della cooperativa Ibiscus, una cooperativa nata da una Betty e da altre persone, nel tentativo di mettere a valore riflessioni e sensibilità acquisite e ricavarne di che vivere.

Schizoanalyse-Lab

Martedì, 06/07/2010, ore 19


Con: Javier Toret (Barcelona)

Javier Toret proporrà un laboratorio dedicato alla pratica schizoanalitica creata dal teorico e terapeuta Felix Guattari. Poco nota e praticata in Italia, la schizoanalisi si è sviluppata negli anni Settanta come alternativa critica alla psicologia e alla psichiatria tradizionali. Ad oggi rappresenta un’importante riferimento concettuale in paesi quali Spagna, Brasile, Argentina, non solo nell’ambito delle discipline “psi”, ma inspirando pratiche artistiche e teoriche che indagano il corpo, la soggettività e il desiderio.

L’arte come attivatore sociale

Mercoledì, 07/07/2010, ore 19

Con: Elliot Perkins (Ultra-Red, London), Meike Schalk & Erika Mayr (Stoccolma, Berlino), Cecilia Stefanelli (Donne Nissà, Bolzano), Simone Bracalente (Volontarius, Bolzano), Patrizia Trincanato (Assessore alla cultura del Comune di Bolzano)

L’architetto di paesaggi svedese Meike Schalk e l’esperta di apicoltura berlinese Erika Mayr progetteranno e realizzeranno assieme a Donne Nissa’ e agli abitanti del quartiere Don Bosco un orto urbano nel Parco delle Semirurali. La particolarità di questo orto e’ che non verranno coltivati solo ortaggi e piante, ma anche relazioni e amicizie.

Diritto di fuga

Giovedì, 09/07/2010, ore 19


Una conferenza di: Sandro Mezzadra (Bologna)

Sandro Mezzadra, studioso delle forme di vita nel postfordismo e di fenomeni migratori contemporanei, parlerà di migrazione, di impasse, di traduzione linguistica e culturale, e del “diritto di fuga” di ogni cittadino, migrante e non.

Venerdì, 10/07/2010, ore 11
Seminario

Sandro Mezzadra, in dialogo con la Rete per i diritti dei senza voce. Una chiacchierata informale per indagare le relazioni fra nuovi e vecchi diritti, a partire dal contesto altoatesino e dall’esperienza concreta dei partecipanti.

Stampe
Flyer: Se non ora – quando? (front)
Flyer: Se non ora – quando? (front)
Flyer: Se non ora – quando? (back)
Flyer: Se non ora – quando? (back)
Altri materiali
Con il sostegno di

Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizioni alla Cultura