Luogo

Lungomare, lo spazio pubblico di Bolzano, Artissima Lido Torino

A cura di
Partecipanti
Ricerca

Il progetto prende avvio con una settimana di ricerca (per più informazioni scaricare il PDF) che si terrà dal 25 al 30 ottobre 2010. Nei locali di Lungomare si riuniranno per una settimana 36 esperti (storici, giornalisti, filosofi, curatori, architetti, artisti, designer, scrittori, politologi e sociologi) per studiare e analizzare la tematica di partenza del progetto con una prospettiva ad ampio raggio. Lo scambio di opinioni, di idee e di posizioni elaborate durante questa settimana di incontri costituirà il punto di partenza per concertare un’azione e un intervento comuni che verranno realizzati nello spazio pubblico della città nel corso del 2011 con sette progettisti e artisti appositamente invitati. Rimane da definire se l’intervento porterà all’effettiva creazione di un monumento, oppure se si distanzierà intenzionalmente dall’idea di monumento rifiutandosi di definirsi in questo senso.

Durante l’intera fase di progettazione concettuale e di realizzazione, la ricerca continuerà a svilupparsi, dopo aver ricevuto il primo impulso nell’ambito della settimana di ricerca, e si concretizzerà sul sito internet del progetto attraverso un glossario. Il glossario raccoglie i concetti più importanti emersi durante gli incontri tra gli esperti e li collega, evidenzia nuovi nessi e contraddizioni, pone a confronto le opinioni.

Jederland

Il progetto Jederland affronta i concetti di proprietà e di possesso e le strutture di potere che ne derivano, interrogandosi sugli effetti e le conseguenze che essi producono quando interferiscono nella convivenza tra persone e individui. Jederland si pone l’obiettivo di liberare un pezzo di terreno dallo stato di proprietà per sottrarlo alle dinamiche di potere che sono solitamente legate ad esso. Con il progetto intendiamo creare un vacuum all’interno del tessuto urbano, in cui non valgano le convenzioni e i sistemi consolidati e dove ci sia spazio per immaginare lo sviluppo di nuove forme di convivenza. Il terreno, fisicamente ancorato nello spazio urbano di Bolzano, dovrebbe da un lato mettere in discussione le leggi vigenti che riguardano la proprietà, dall’altro rappresentare un catalizzatore che possa avviare una discussione più ampia sui concetti di proprietà pubblica e privata, di comunità e di bene comune.

Entro l’inverno 2011 il progetto “Jederland” sarà realizzato per mezzo di un terreno nello spazio urbano di Bolzano. “Jederland” è un progetto nato dalla collaborazione fra Brave New Alps, Helmut Heiss, Eva Mair, Maja Malina e Katherina Putzer, i curatori del progetto sono Angelika Burtscher und Daniele Lupo.

Mehr hier: www.symbolicactionsforourpresent.lungomare.org

Vicinato Elettivo

Nell’ottobre del 2010 i curatori hanno invitato le artiste Laura Lovatel e Federica Menin per creare parallelamente al progetto uno strumento di comunicazione che permetta di affrontare il tema della convivenza in diretto contatto con gli abitanti. A questo scopo è stato avviato un blog sul tema “Convivenza abitativa”.

Il blog “Vicinato elettivo” analizza con sguardo indipendente la problematica centrale dell‘identità urbana: l’abitare. La convivenza abitativa, che costituisce una particolare forma del vivere comune, costituisce l’oggetto della ricerca: uno spazio sociale e reale in cui nelle città piccole e grandi, al di là dei legami di parentela, il Privato viene condiviso con l’Altro. Esempi di cosiddetto “Vicinato elettivo” già esistono sotto forma di network locali dove le persone si aiutano a vicenda per risolvere determinati problemi che riguardano ambiti di comune interesse. E sempre più studenti, lavoratori e a volte anche coppie o famiglie creano convivenze abitative di composizione eterogenea, rispecchiando in questo modo la società del nostro tempo e i processi tipici della vita urbana. Il progetto “Vicinato elettivo” si propone di individuare e analizzare nell’ambito della città di Bolzano la diversità di forme, generi e motivi del senso del vivere comune e delle modalità spaziali della convivenza. Gli incontri con diversi esempi di convivenze abitative sollecitano coloro che vi appartengono a riflettere su questa forma del vivere.

Qui il blog: http://vicinatoelettivo.org/lungomare/

Con la collaborazione di

Regione autonoma Trentino-Alto Adige
Provincia autonoma Bolzano-Alto Adige
Il comune di Bolzano
La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Parkhotel Laurin