Festa: SUMMER SCHOOL SÜDTIROL
In lotta costante per una società egalitaria. L’impegno politico delle donne in Alto Adige a partire dagli anni Settanta: iniziative, associazioni, ambienti protetti, archivi delle donne – le fondatrici si presentano. In tutti gli ambiti della società le donnehanno avvertito l’urgenza di combattere per la parità a livello lavorativo e sociale. Solidarizzando tra loro, infransero molti tabù, si batterono contro la violenza domestica e sessuale sulle donne, si scagliarono contro la rimozione strutturale delle conquiste e dei successi ottenuti dalle donne. Cos’è cambiato e cosa dicono degli sviluppi attuali?
CON
Tanja Slijvar (lettura), Museo delle Donne Merano, Archivio storico delle Donne, Centro antiviolenza, Aied, Donne Nissà, Sophie Krier e tanti altri.
MODERAZIONE
Angelika Burtscher, Christine Helfer, Maria C. Hilber, Lisa Mazza, Maxi Obexer
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.