Where Predazzo / Bolzano

Ricette Solari è il progetto vincitore selezionato per attivare quest’anno Fiumicina, la cucina solare sul fiume progettata da Johanna Dehio, Mascha Fehse, Johanna Padge, insieme a Lungomare nell’ambito di FLUX – River Interventions and explorations, già inaugurata la scorsa estate sulle rive del Talvera.

 

Proposto dall’artista e cuoco Andrea d’Amore e da TAB_zine di Take Away Bibliographies, collettivo che promuovere la creazione di bibliografie collaborative, multimediali e transdisciplinari come strumento di produzione di conoscenza non lineare e corale, Ricette Solari inaugura il 16 agosto al festival Danzare a Monte in Val di Fiemme per approdare poi a Bolzano dal 20 al 22 agosto sui Prati del Talvera in prossimità di Piazzale Langer.

 

Tre giorni di sperimentazione culinaria per testare ricette e cotture, gustare sapori, condividere saperi a partire dall’esperienza diretta, consapevoli che quando l’energia solare è chiamata in causa occorre stare alle sue regole, adattarsi alle sue condizioni e ai suoi tempi. L’intento, improbabile, è quello di dar forma a un ricettario collettivo in cui redigere indicazioni di base, indicare varianti e lasciare spazio al fluire di ricette in trasformazione: un’occasione per imparare, ascoltare, testare e ripensare i nostri saperi gastronomici al servizio di una cucina che adotta le risorse naturali. A breve il programma delle attività