Rosalyn D’Mello
Rosalyn D’Mello (lei /lui) è una scrittrice femminista, critica d’arte, opinionista, saggista, editrice e ricercatrice. È autrice del libro “A Handbook for My Lover “(HarperCollins India, 2018). Scrive una rubrica settimanale sul femminismo per Mid-Day e una rubrica quindicinale sull’arte contemporanea per STIR. Collabora inoltre regolarmente a OPEN ed è mentore per il 2021 della Ocean Fellowship. Grazie a un assegno di ricerca della India Foundation for the Arts, sta lavorando a un libro per la Oxford University Press basato sulle sue visite agli studi di artisti dell’Asia meridionale. Come freelance, ha pubblicato testi a livello internazionale ed è stata inserita in antologie. È rappresentata dalla David Godwin Associates. Rosalyn è cresciuta a Mumbai e ha vissuto a Delhi per quasi un decennio. Attualmente vive in Alto Adige, resistendo ai rigidi inverni alpini grazie ai suoi vividi ricordi del sole di Goa.
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.