Luogo

Lungomare e spazio pubblico di Bolzano

A cura di
Partecipanti

In collaborazione con:
Donne Nissà, Porte Aperte, Fondazione Langer, Giant-Bi, Volontarius, Mosaik, Latinoamerica y su gente

Programma

20/07/2008
ore 11, Lungomare: apertura Summer Draft e incontro con Franco La Cecla.
ore 14, prati del Talvera: “discursive picnic” con UNWETTER e Alessio Antoniolli

21/07/2008
ore 19.30, Lungomare: workshop per operatori interculturali guidato dall’antropologo Franco La Cecla

24/07/2008
ore 19.30, Lungomare: Amy Plant: l’artista presenta il suo lavoro

26/07/2008
“Informal Learning”, workshop con Amy Plant e Giant-Bi

31/07/2008
ore 19.30, Lungomare: Committee for Radical Diplomacy: il collettivo di artisti presenta il suo lavoro

02/08/2008
“Ci mancherebbe altro! / Fehlt dir etwas?”, workshop con il Committee for Radical Diplomacy e Donne Nissa’

09/08/2008
ore 19.30, Hiwa K, “Cooking with Mama”

04/09/2008
ore 18, ex Alumix, presentazione dei risultati di Summer Drafts nel contesto di Tabula Rasa: 111 Days on a Long Table, programma organizzato per Manifesta 7 da Denis Isaia e Raqs Media Collective.

UNWETTER & Alessio Antoniolli

In un Picnic Discorsivo tutti i partecipanti sono simultaneamente ospititanti e ospitati. La sua struttura di potluck incoraggia le persone coinvolte a contribuire in vario modo e a combinare gli elementi forniti con i materiali che escono dalla borsa termica di UNWETTER. Questi eventi presentano quindi un carattere di improvvisazione. Il Picnic Discorsivo crea uno spazio comune di operazione, ed offre una struttura informale per la costruzione di organizzazioni e di reti di relazioni discorsive e dialogiche attraverso i partecipanti. Ci si siede, si sistemano elementi mobili – coperte, tende, accessori da picnic – si scambiano cibo e riflessioni, per partire poi in nuove direzioni, attraverso passeggiate, diversioni, esplorazioni di altri spazi.

Franco La Cecla

Il progetto “Summer Drafts” si aprirà con una colazione informale a una tavola rotonda con l’antropologo ed urbanista Franco La Cecla. Durante questo incontro La Cecla parlerà del suo ultimo libro “Contro l’architettura”, nel quale critica il sistema delle archi-star (architetti-star), architetti molto più impegnati a creare e curare la propria immagine attraverso la realizzazione di edifici spettacolari che a considerare il contesto urbano e le necessità degli abitanti.

Carlo Calderan, urbanista e direttore della rivista Turris Babel, farà da interlocutore a questa presentazione, e da mediatore alla discussione a seguire. Collegandosi con le riflessioni di La Cecla, gli artisti coinvolti in Summer Drafts introdurranno, attraverso i loro lavori, la tematica degli “spazi informali”, che fa da filo conduttore a Summer Drafts. Dall’analisi e critica del sistema architettura, nel quale il divario tra chi progetta e chi abita sembra allargarsi sempre più, si passerà quindi a immaginare tipologie di spazi che si costituiscono attraverso l’aggregarsi delle stesse persone che le “abitano”. Il “picnic discorsivo”, che il collettivo UNWETTER preparerà nel pomeriggio, funzionerà come una prima sperimentazione pratica di “spazio informale”, come uno spazio di aggregazione sociale che si propone di attraversare le diverse identità linguistico-culturali. Uno dei quesiti centrali che verrà affrontato durante l’incontro con Franco La Cecla si riallaccia proprio al carattere “interculturale” di Summer Drafts: quali potrebbero essere le forme di aggregazione sociale, le modalità di costituzione di spazi informali, sviluppatesi nei contesti culturali d’origine dei migranti, che si potrebbe pensare di delineare, riproporre e sperimentare collettivamente in un territorio diverso da quello d’origine, in questo caso quello della città di Bolzano?

Amy Plant

Informal learning, apprendimento informale, è conoscenza che non è stata catturata ed esiste solo nella testa di qualcuno. Per avere accesso a questa conoscenza bisogna trovare la persona con la quale condividerla. La conoscenza non ha valore se la si tiene per se’. Lavorando con il gruppo Giant-Bi come punto di partenza, inizieremo un viaggio alla ricerca di “informal learning” tra individui e gruppi a Bolzano. Durante questo breve periodo di investigazione progetteremo insieme un workshop per tutti i partecipanti. La natura dell’informal learning è “rispondente”, si basa su “risposte” e reazioni delle persone coinvolte, ed è quindi impossibile conoscerne i risultati in precedenza. “Informal learning” opera attraverso conversazioni, implica un esplorare e un allargare l’esperienza e può aver luogo dovunque.

Committee for Radical Diplomacy

Hai mai perduto qualcosa che non hai più ritrovato? O, al contrario, desideri disperatamente sbarazzarti di qualcosa? Per tre settimane a Bolzano Il Committee for Radical Diplomacy gestirà una “lost/found agency”, un’ufficio di “cose” (ma non necessariamente oggetti) smarrite/ritrovate, lavorando con diverse metodologie che permettano di (ri)considerare quello che ci viene a mancare, che perdiamo, o di cui vorremmo sbarazzarci. La “lost/found agency” opererà come uno spazio informale, la cui organizzazione dipenderà da chi ne prende parte; come possiamo sostenere, trovare e ri-cercare i nostri desideri, speranze e idee attraverso un processo collettivo?

Hiwa K

Per la chiusura di Summer Drafts, Hiwa K preparerà un “Cooking with Mama”, evento che coinvolge il pubblico e i partecipanti nella preparazione e nel consumo di cibo, cucinato in contemporanea con la madre in Irak, con cui l’artista comunica attraverso skype. Mentre solitamente è la madre di Hiwa a insegnare al figlio come cucinare un piatto tipico iracheno, in questo caso saranno gli stessi partecipanti di Summer Drafts a pensare un piatto da cucinare e da far cucinare alla madre di Hiwa, e ad altre persone in posti diversi. Il piatto cucinato costituirà un tentativo di traduzione in cibo dell’esperienza di Summer Drafts e dei suoi risultati, che verranno così simbolicamente proiettati aldilà dei confini del contesto di Bolzano.

Stampe

Summer Drafts Summer Drafts

Altri materiali
Con il sostegno di

Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizioni alla Cultura, Ripartizione Politiche Sociali
Città di Bolzano, Ufficio Cultura, Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità
British Council