Interferenze # 1, Thomas Grandi
Blog sul sito web e mostra
In occasione della presentazione (dal 16 al 18 marzo 2012, Lungomare Bozen-Bolzano) l’indagine sarà arricchita dal rilevatore da un ulteriore approfondimento in chiave grafica su uno dei temi maggiormente discussi in Alto Adige: l’appartenenza linguistica dichiarata nel censimento.
Lungomare
Der Erheber – Il rilevatore
“Decidere di fare un censimento privato parallelo al censimento ufficiale è un’idea che reputo buona perché oziosa. Nel rilevare dati sono state prese foto ed impressioni varie dell’entrare in case private (pubblicate sul sito di Lungomare Bozen-Bolzano).
Una mole di lavoro per arrivare a risultati interessanti solo sotto l’aspetto della curiosità.
Che colori indossino gli altoatesini sul finire del 2011 non è di importanza vitale, è più decorazione pura. Il sondaggio avrebbe potuto essere impostato sulle iniziali dei nomi, ad esempio, oppure, per rimanere nell’ambito dei colori, si sarebbe potuto scegliere di censire quello delle macchine, delle porte, dei tappeti se presenti, dei capelli.
In effetti la valenza estetica sarebbe stata la stessa. Ed è anche questo aspetto discrezionale che mi piace e mi sembra interessante.
La totalità dei colori è stata divisa in nove categorie cercando di non renderle vaghe senza neanche esagerare con una precisione eccessiva che avrebbe potuto risultare dispersiva per visualizzare poi, i risultati. La fetta di popolazione censita è stata invece considerata in 4 grandi fasce d’età oltre che per maschi e femmine. Una volta stesa questa armatura metodologica il rilevatore ha assegnato due punti ad ogni persona, immaginando che non sempre avrebbe trovato persone vestite in un’unica gradazione di colore, e, nei casi in cui i colori fossero più di due, di prendere solo i preminenti.” Thomas Grandi
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.