Luogo

Lungomare

A cura di
Partecipanti
Progetto

Der Erheber – Il rilevatore

“Decidere di fare un censimento privato parallelo al censimento ufficiale è un’idea che reputo buona perché oziosa. Nel rilevare dati sono state prese foto ed impressioni varie dell’entrare in case private (pubblicate sul sito di Lungomare Bozen-Bolzano).
Una mole di lavoro per arrivare a risultati interessanti solo sotto l’aspetto della curiosità.
Che colori indossino gli altoatesini sul finire del 2011 non è di importanza vitale, è più decorazione pura. Il sondaggio avrebbe potuto essere impostato sulle iniziali dei nomi, ad esempio, oppure, per rimanere nell’ambito dei colori, si sarebbe potuto scegliere di censire quello delle macchine, delle porte, dei tappeti se presenti, dei capelli.
In effetti la valenza estetica sarebbe stata la stessa. Ed è anche questo aspetto discrezionale che mi piace e mi sembra interessante.
La totalità dei colori è stata divisa in nove categorie cercando di non renderle vaghe senza neanche esagerare con una precisione eccessiva che avrebbe potuto risultare dispersiva per visualizzare poi, i risultati. La fetta di popolazione censita è stata invece considerata in 4 grandi fasce d’età oltre che per maschi e femmine. Una volta stesa questa armatura metodologica il rilevatore ha assegnato due punti ad ogni persona, immaginando che non sempre avrebbe trovato persone vestite in un’unica gradazione di colore, e, nei casi in cui i colori fossero più di due, di prendere solo i preminenti.” Thomas Grandi