Bricolage – sub
Il musicista e filmmaker Stefano Bernardi presenta il suo secondo Cd della serie Egokiller. Una trilogia iniziata nel Dicembre del 2003 con “Lieder” che termina nella mostra “Bricolage”. Nella mostra verranno riassemblate le visioni, gli oggetti ed i testi creati da un gruppo di filmmaker, designer ed artisti che reinterpreteranno la raccolta di canzoni e brani strumentali del suo ultimo lavoro.
L‘attività artistica di Stefano Bernardi si basa sulla visione e la percezione della musica. La trasformazione di un fenomeno acustico in un elemento visivo e percepibile con tutti i sensi. In “Bricolage” il concetto di “fai da te” si trasforma in un modus operandi dadaista che consente di riassemblare i temi e le sonorità che ha incontrato negli ultimi due anni, senza seguire le istruzioni per l’uso. Un modo affine all’attitudine punk.
“Do it yourself” dunque non un semplice slogan, ma una dichiarazione di intenti che prende le distanze dalle regole estetiche e commerciali costituite. “Bricolage” è una raccolta che narra come una sorta di diario le esperienze vissute dal musicista negli ultimi due anni. Musicalmente molto varia anche se l’utilizzo di un computer e di campionatori la dovrebbe essere incasellata nella categoria della musica elettronica, sfugge a questa definizione perchè assembla elementi sintetici ed acustici.
Lungomare
Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Cultura italiana
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.