Inside-Out
Con il progetto Inside-Out si inaugura lo spazio Lungomare. In maniera coerente con l’approccio che ha condotto alla fondazione dell’associazione culturale, il progetto oltrepassa i confini delle singole sfere creative e testa le pratiche di allestimento. Inside-Out riunisce designers del prodotto, grafici, architetti, designers del suono, architetti del paesaggio, stilisti ed artisti e li presenta negli spazi della galleria e al suo esterno. I partecipanti provengono da Germania, Gran Bretagna, Italia e olanda. La mostra raccoglie prototipi, edizioni limitate e progetti realizzati appositamente per Inside-Out.
Lungomare
Lungomare
Progettisti di diverse discipline e nazionalitá espongono i loro progetti e presentano i loro prodotti sotto forma di miniserie o di prototipi reproducibili. Verranno esposti oggetti che fino al momento dell’esposizione non sono ancora prodotti a livello industriale. Ogni ca. quattro mesi la Galleria presenterá una mostra tematica.
Lungomare vuole essere una piattaforma attiva sulla quale invitare aziende produttrici, critici del design, giornalisti, altre gallerie di design ed istituzioni pubbliche ad un dialogo con la Galleria Lungomare. Insieme all’esposizione di oggetti di design saranno presentate installazioni, progetti musicali, film, progetti paesaggistici e progetti di altre forme creative. Si organizzano conferenze e dibattiti su attuali tematiche nel campo della progettazione.
La galleria viene attrezzata con un bar che stimola il confronto e l’incontro dei clienti. Il visitatore ha la possibilità di vedere i progetti esposti, di provarli e di prendere contatto con i progettisti. Il Bar Lungomare offre manifestazioni mensili come eventi culinari, Brunch domenicali e serate cocktail.
Il 20 ottobre la rivista studentesca “Skolast” (edita da sh.asus associazione universitaria sudtirolese)
è stata presentata al pubblico nello spazio di Lungomare.
Il 5 dicembre, nell’ambito della mostra, si è tenuto un live-act.
Il musicista bolzanino wang inc. ha presentato la sua ultima composizione di musica elettronica accompagnato da visuals proiettati da Saul Saguatti sulle finestre dello spazio espositivo di Lungomare.
Il video, che è stato realizzato in occasione dell’apertura del project space Lungomare nel 2003, mostra l’idea e l’allestimento della prima mostra “Inside-Out”, che si è svolta a Lungomare dal 10/10/2003 al 31/01/2004. Un film di Vincenzo Mancuso, prodotto per RAI Sender Bozen.
Stahlbau Pichler
Schullian
Buratti foam
Tageszeitung
Winkler-Gastro Solution
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.