He He He DA DA
Un progetto interdisciplinare, artistico e letterario
Un progetto, artistico e letterario sulle tracce della vita di Franz Held, scrittore bizzarro e dimenticato, sul suo rapporto con l’Alto Adige e l’Italia e sulle sue influenze nel movimento dadaista.
“Negli scorsi giorni lo scrittore Franz Herzfeld (Franz Held) è stato ricoverato per accertamenti nel reparto psichiatrico dell’ospedale locale a causa di disturbi mentali” informa il notiziario del 28 febbraio 1900. Chi era Franz Held, e quali circostanze lo portarono a intrattenersi a Bolzano e in particolare a San Genesio tra il 1890 e il 1900?
Il progetto artistico He He He DA DA di Hans Winkler ripercorre tracce della vita di Franz Held, scrittore bizzarro e dimenticato, indaga il suo rapporto con l’Alto Adige e l’Italia e la sua influenza sul dadaismo. Il progetto prevede una pubblicazione su Franz Held “Vor-dadistische Texte aus Jenesien” edita da Raetia, una mostra He He He DA DA a Lungomare Bozen-Bolzano e un programma di eventi collaterali a Bolzano e San Genesio. Nella sala d’attesa della stazione a monte della funivia San Genesio viene allestita una “biblioteca pre-dadaista Franz Held” di Hans Winkler.
In collaborazione con la biblioteca del luogo e Lungomare vengono raccolti testi strambi, detti e libri alla Franz Held a disposizione dei passanti.
Ulteriori informazioni:
www.franz-held.com
Lungomare
Biblioteca “Franz Held”, San Genesio
Gruberhof, Avigna
Filmclub, Bolzano
Progetto in collaborazione con: comune di San Genesio, casa editrice Raetia, Filmclub di Bolzano e Akademie der Künste di Berlino
Giovedì 04/10/2012, ore 18.30
Proiezione del film in lingua tedesca nel Filmclub Bolzano
Ger 1977, 65 minuti, regia di Helmut Herbst, sceneggiatura di Tom Fecht
Venerdì 05/10/2012, ore 19.00
Lungomare
Inaugurazione della mostra He He He DA DA – Franz Held, John Heartfield, Wieland Herzfelde
“Dada Sonore”, una rimusicazione dei film “Paris qui dort” e “Entr’acte” di Renè Clair nel giardino di Lungomare, musica di Stefano Bernardi & ziZ
Giovedì, 25/10/2012, ore 20.30
Lungomare
Finissage
Live act con Jörg Zemmler
Comunicato stampa: He he he DA DA
Comunicato stampa: Finissage He he he DA DA
Sabato 06/10/2012, ore 15.30
San Genesio
Inaugurazione “Biblioteca Franz Held”
La biblioteca “Franz Held Biblioteca” è stata inaugurata a San Genesio. Per l’occasione, ai residenti è stato chiesto di fornire il proprio sostegno collezionando o scrivendo storie tradizionali e leggende, presentandole o alla biblioteca municipale o allo spazio di progetto di Lungomare. Il famoso scrittore Franz Hero (1862-1908) ha soggiornato a San Genesio per un po’ di tempo e ha reso un servizio eccezionale al nostro paese attraverso le sue numerose, variopinte descrizioni del paese e della gente del Tirolo ” (Giornale di Bolzano, 1900). La sua influenza sul mondo artistico e letterario, anche se in gran parte inosservata, è rimasta fino ai giorni d’oggi. Ed è stato da San Genesio che è diventato uno dei promotori del movimento Dada e della avanguadia letteraria del 20 secolo basata sui suoi testi e pensieri che traggono in parte ispirazione dalle leggende Sud Tirolesi.
Sabato 06/10/2012, ore 15.00
San Genesio
Paseggiata e festa He He He DA DA
ore 16:00 Passeggiata con poesie sonore con Martin Abram fino al Gruberhof a Avigna
ore 18:00 Presentazione del libro „Franz Held – Vordadaistische Texte aus Jenesien“ di Edition Raetia, con: Hans Winkler, Kurt Lanthaler, Martin Hanni
http://www.raetia.com/
“Hans Winkler, Kurt Lanthaler, Martin Hanni (Hrsg.): Franz Held. Vordadaistische Texte aus Jenesien”. Frankfurter Buchmesse, 2012 (di: aufdraht). Pubblicato: 2012. Genere: discussione
SWR 2 Franz Held e Hans Winkler, Radio Feature 2006 (in tedesco)
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.