Summer School Südtirol: Utopia Europa, Maratona di lettura
in ambito Summer School Südtirol
QUALE PAURA? QUALE CRISI? QUALE FRONTIERA?
Che influenza esercitano i concetti sulla nostra lettura del presente? Fino a che punto influenzano noi stessi?
Attraverso: Quale paura, quale crisi, quale frontiera invitiamo a riflettere sui concetti dominanti del nostro tempo che influenzano profondamente le nostre visioni, quasi fossero dati per scontato.
Quale paura, quale crisi, quale frontiera è una piattaforma attraverso la quale abbiamo voluto cercare migliori prospettive e visioni per l’Europa, affinché non vi sia un’Europa della crisi, ma un’Europa delle fattibilità. Tutti i testi ricevuti sono stati pubblicati su www.utopiaeuropa.info e potranno essere letti e interpretati tramite performance nell’ambito della maratona di lettura, che si terrà il 29 Luglio dalle ore 18 a Lungomare (Bolzano).
Con i partecipanti della Summer School Südtirol 2016 e del progetto Utopia Europa – tra gli altri, Gerhard Ruiss, Catherine Perret, Beatrice Catanzaro, Stefano Zangrando, Irene Kacandes, Adnan Softic, Ulrike Syha, Toni Bernhart, Sivan Ben Yishai.
Utopia Europa è un progetto di Literatur Lana, Lungomare e Neues Institut für dramatisches Schreiben (NIDS).
ulteriori info Summer School Südtirol: http://nids.eu
Su Lungomare
L’associazione culturale Lungomare – fondata a Bolzano nel 2003 – nasce dal desiderio e dalla necessità di aprire uno spazio nel quale condividere differenze, esperienze, opinioni e desideri, uno spazio nel quale legare la produzione culturale alla dimensione politica e sociale. Lungomare realizza progetti che investigano e testano relazioni possibili tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria e i cui risultati sono stati presentati con formati diversi: discussioni pubbliche, convegni, pubblicazioni, mostre e interventi nello spazio pubblico caratterizzati dall’intenzione di interagire con i processi culturali e socio-politici del territorio in cui Lungomare opera. Attualmente l’attività di Lungomare si concentra su progetti di residenza a lungo termine, un formato attraverso cui Lungomare invita ospiti a interagire e confrontarsi con il contesto dell’Alto Adige. L’attività di Lungomare si ispira a tre principi: un’attenzione specifica per il contesto nel quale vengono realizzati i progetti dell’associazione, l’approccio transdisciplinare che li contraddistingue e la riflessione sul ruolo di Lungomare come istituzione culturale in relazione con il territorio in cui opera.
CronologiaTerritorio
Lungomare ha sede ai margini di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, e si relaziona al contesto in cui opera cercando di metterne in luce le dinamiche di cambiamento. A grandi aree urbanizzate si alternano estese superfici intensivamente coltivate e altre di interesse paesaggistico che penetrano fin dentro la città e forniscono uno sfondo molteplice e pittoresco alla scenografia urbana. La città è circondata dalle montagne e questo è uno dei motivi per cui l’industria del turismo è diventata trainante per queste località. La struttura demografica della città è stata caratterizzata da lungo tempo dalla convivenza di due popolazioni, quella di lingua tedesca e quella di lingua italiana. La composizione sociale e demografica dell’Alto Adige Südtirol sta cambiando. Migranti da territori anche non europei si dirigono verso questi luoghi per stabilirvisi mentre flussi, anche di rifugiati politici, attraversano questo territorio.